Flatiron Building

Flatiron BuildingDove si trova: 23rd Street, Broadway, & 5th Avenue,
Altezza: 87 metri
Piani: 22

Il Fuller Building, meglio noto come Flatiron Building (Ferro da stiro), è stato uno dei più alti grattacieli di New York sin dal suo completamento nel 1902.

Situato a Manhattan, l’edificio fu progettato dall’architetto di Chicago Daniel Burnham in stile Beaux-Arts su un lotto triangolare compreso tra la 23esima Street, Quinta Avenue e Broadway guardando su Madison Square.

Fu proprio l’insolita forma triangolare del lotto a condizionare lo sviluppo del palazzo.

All’epoca della sua costruzione, non furono pochi quelli che temevano che il Flatiron Building crollasse, addirittura l’edificio venne chiamato la follia di Burnham.
Ma il Flatiron Building è stato un miracolo di ingegneria, vennero infatti utilizzati metodi di costruzione all’epoca appena sviluppati. Un robusto scheletro d’acciaio ha permesso al Flatiron Building di raggiungere un’altezza record, senza la necessità di ampi muri di sostegno presso le fondamenta.

Alla punta, il palazzo è largo solo 2 metri e gli uffici qui collocati offrono una vista spettacolare sull’Empire State Building.

La facciata in pietra calcarea del Flatiron building è decorata con facce greche, fiori di terracotta e altre decorazioni in stile Beaux-Arts.
Le originali finestre doppie avevano delle ante in legno rivestite in rame. Nel 2006, un controverso progetto di restauro ha alterato questa storica caratteristica: le finestre curve agli angoli sono state ripristinate, ma il resto delle finestre sono state sostituite con vetro isolante con telai in alluminio verniciati in color rame.

Curiosità
Al termine della sua costruzione (1902), l’edificio era alto soltanto 21 piani. il 22° piano venne aggiunto nel 1905. Per poterlo raggiugnere fu necessario installare un secondo ascensore che partiva dal 21° piano.

A causa della geografia della zona, i venti attorno all’edificio sono imprevedibili. Questa sarebbe la causa dell’origine della frase “23 skidoo”, quello che poliziotti pare gridassero agli uomini che cercavano di vedere scorci “nascosti” delle donne i cui abiti venivano generosamente smossi dai forti venti…

[googlemap lat=”40.742139″ lng=”-73.98897″ align=”center” width=”450px” height=”300px” zoom=”17″ type=”G_NORMAL_MAP”]New York, NY[/googlemap] [googlemap lat=”40.742139″ lng=”-73.98897″ yaw=”211.38″ pitch=”-20.36″ zoom=”0″ width=”450px” height=”300px” align=”center” type=”STREETVIEW”]New York, NY[/googlemap]
 FOTOGALLERY 
 The pictures shown here were found on the Internet. No copyright infringement intended. If necessary contact me by email and I will remove the photo.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi